I tulipani sono tra i fiori più amati per la loro eleganza e semplicità; presentano mille varianti e si adattano a tantissime occasioni . Dovrai solo scegliere quello che si adatta meglio al significato che vuoi esprimere 🙂
Piccoli cenni storici:
Lo sai che in Olanda nel 1.600 il prezzo dei tulipani salì così tanto che un solo bulbo fu venduto a 6.000 fiorini? (all’epoca il lavoratore medio guadagnava circa 150 fiorini all’anno!)
Nel Seicento i tulipani erano esotici e preziosi e quindi potevano permetterseli solo le famiglie più nobili del tempo, la richiesta divenne così elevata che i prezzi diventarono esorbitanti ed esplose la cosiddetta “Bolla dei tulipani”.
Oggi i tulipani sono ancora molto amati e, le numerose varietà, permettono di sperimentare con le forme e i colori.
Ma attenzione!
Ogni colore ha il proprio significato e vi consiglio di leggere attentamente questa guida per scegliore il tulipano più adatto all’occasione.
Significato dei tulipani in base al colore
Tulipani neri
Tra le varietà più particolari e rare ci sono tulipani neri 😉 La tonalità di questi fiori è in realtà un rosso molto, molto scuro, tanto da sembrare nero. È il fiore perfetto per lasciare a bocca aperta chi lo riceverà.
Tulipani bianchi
Il significato dei tulipani bianchi è spesso associato alla purezza e alla pace, ma anche all’amore e alla gentilezza, motivo per cui è spesso usato per i bouquet da sposa.
Tulipani gialli
Il tulipano giallo rappresenta l’amicizia e le relazioni durature. Questo colore è il colore del sole, della gioia e trasmette solo energie positive. Un bouquet di tulipani gialli, per esempio, sarebbe il regalo perfetto per quell’amica che, anche se non la vedi tutti i giorni, sai che c’è sempre.
Tulipani rosa
Gioventù e femminilità sono i significati principali dei tulipani rosa. Un regalo perfetto per un compleanno o per la Festa della Mamma, per esempio, o ancora per sorprendere quella neo mamma per la nascita di sua figlia.
Tulipani viola
I tulipani viola sono sempre stati molto importanti nella storia. Sono stati collegati alla nobiltà e ai re, quindi il significato dei tulipani viola è legato alla dignità, all’orgoglio e al successo. Si pensa erroneamente che il colore viola porti sfortuna e che non sia adatto ai regali. Errore! I fiori viola sono perfetti per un’occasione importante o per una persona che vogliamo lusingare.
Conoscevi queste curiosità legate ai tulipani?