4 modi per usare i fiori essiccati decorativi in autunno
Con l’arrivo dell’autunno la natura si tinge di nuovi colori ed anche le nostre case cambiano!
Per affrontare i mesi più freddi si sceglie infatti di decorare gli ambienti quotidiani con colori che scaldano l’atmosfera e rendono il nostro nido più “cozy”.
Ritornano così i piumoni, le coperte in lana e i tanti cuscini (che avevamo messo da parte in estate per colpa del caldo!). Invece per gli amanti della natura sono immancabili i dettagli e le decorazioni che richiamano le passeggiate all’aperto ed il profumo dei boschi e delle pinete!
Se fate parte di quest’ultima categoria…
Ecco 4 idee per decorare casa con fiori secchi e duraturi!
la ghirlanda fuoriporta è un must in tutte le stagioni ma nei mesi invernali diventa indispensabile per portare un tocco floreale all’ingresso di casa (soprattutto se abbiamo piante che perdono le foglie in inverno!).
È una nota di colore nelle giornate grigie e può essere riutilizzata di anno in anno, magari aggiungendo sempre nuovi elementi come pigne, rametti, nastri..a voi la scelta!
- Composizione country:
Lo stile country richiama la campagna e la vita immersa nella natura. Per i più fortunati che vivono in campagna basta recuperare un cesto in vimini e riempirlo dei doni di Madre Natura (rami , zucche e foglie; ma anche limoni, mandarini e cannella per un tocco più profumato).
Chi invece vive in città può puntare su qualcosa di più minimal (soprattutto se l’appartamento ha degli spazi ridotti) magari in terracotta à a tal proposito ti consiglio di dare un’occhiata alla mia “sponza-frise” (la schiscetta dei contadini salentini) decorata con fiorellini ed erbette di campo.
- Mazzolino di fiori essiccati e stabilizzati:
se lo spazio è veramente poco basta un mazzolino di fiori secchi per donare una coccola in più alla propria casa. Richiede zero manutenzione e, all’occorrenza, può essere arricchito con qualche fiore fresco acquistato per l’occasione
- Pampas
Eleganti e scenografici i rami di pampas piacciono proprio a tutti!
Ne bastano tre in un grande vaso dal collo stretto, oppure uno più piccolo in un vasetto (o bottiglia), per regalare un tocco chic a qualsiasi ambiente! Se non volete fastidi vi consiglio di spruzzare la pampas con un po’ di lacca per capelli per tenere a bada le piumette che altrimenti volerebbero in tutta casa.
Spero che queste idee vi siano state utili e sono proprio curiosa di vedere come decorate la vostra casa per l’autunno! Se lo fate taggatemi su instagram, sbircerò con piacere 🙂